Cmz in Primamec

Roberto Soatti, Plant Manager Primamec, descrive così la nuova CMZ TTL 66-66:

“Questo è il primo tornio CMZ a entrare a far parte della ‘Scuderia’ Primamec. Abbiamo deciso, insieme al CEO Alessandro Lupi, di acquisire questo nuovo tornio per le prestazioni e la durevolezza che lo contraddistinguono.

La nuovissima TTL 66-66 è dotata di un controllo tramite CNC Fanuc con monitor da 15’’ touch screen, che garantisce all’operatore una guida in tutto il processo di lavorazione, semplificando l’utilizzo delle programmazioni.

Inoltre, attraverso l’acquisizione di un nuovo caricatore per barre XFILES-S Top con magazzino mono piano basso e la connessione del tornio al sistema ERP, la nuova CMZ TTL 66-66 dispone di tutta la tecnologia necessaria per effettuare lavorazioni meccaniche in ottica Industry 4.0.

Consegnata a fine dicembre 2020, la formazione per l’uso ottimale del tornio da parte dei tecnici CMZ è risultata fondamentale per la squadra CNC Primamec. Oggi, grazie al tempo investito nell’apprendere la versatilità e le svariate funzioni della TTL 66-66, gli operatori Primamec sono in grado di sfruttare al massimo le potenzialità di questa macchina per la produzione di particolari anche molto complessi per il settore oleodinamico e automotive.”

Tipi di lavorazione

La CMZ TTL 66-66 si aggiunge al parco macchine della torneria Primamec, garantendo ai propri clienti un ulteriore incremento nella velocità della tornitura dei componenti di precisione e un aumento nella qualità delle lavorazioni. Attraverso la possibilità per l’operatore di lavorare a 2 torrette e 3 canali, viene resa possibile la tornitura con 3 utensili a contatto simultaneamente.

Tramite queste caratteristiche, è possibile tornire sul contromandrino la forma desiderata del particolare, mentre la medesima torretta effettua la lavorazione sulla testa principale. Il raffreddamento con chiller del lubrorefrigerante, esteso al motore integrato per gli utensili motorizzati e alla torretta, consente agli utensili motorizzati di poter lavorare a 12000 giri di velocità anche per lunghi periodi.

La giusta miscela tra velocità e potenza, unita al facile utilizzo, permette a questo tornio di essere in grado di svolgere asportazioni da barre grezze significative garantendo tempistiche ridotte per la realizzazione dei componenti.

Info tecniche

  • Nome: CMZ TTL 66-66
  • Corsa X-Y-Z: es. 300-400-500 mm
  • Tipo CN: Fanuc
  • Potenza Mandrino Principale: 35 Kw
  • Potenza contromandrino: 35 kw
  • Velocità Mandrino: 4.000 giri/min
  • Velocità Contromandrino: 4.000 giri/min
  • Velocità Motorizzati: 12000 GIRI/MIN
  • Diametro di lavorazione massima: Ø 66 mm
  • Max. utensili di tornitura: 24 PER TORRETTA

Contattaci al numero: 051 644 6894 o all’indirizzo: info@primamec.com per ricevere informazioni su chi siamo e su cosa facciamo.

Continua a seguirci sulla nostra pagina web e sui principali social network per non perderti gli aggiornamenti della storica torneria di Bologna.
Ci trovi in Via Marzabotto, 77 – 40050 – Funo di Argelato (BO)

Articoli correlati: