Digitalizzazione avanzata dell’impresa attraverso l’inserimento di un nuovo macchinario 4.0 e di tecnologie per la Cyber Security (BANDO TRANSIZIONE DIGITALE PMI – POR Fesr 2021-2027, Priorità 1, Azione 1.2.3)

Descrizione progetto:
PRIMAMEC è una torneria di precisione, attiva nella produzione di componenti finiti per il settore automotive e oleodinamico, che già da alcuni anni ha già avviato un percorso di digitalizzazione della produzione con l’introduzione di macchinari 4.0. e software integrati per la gestione della fabbrica.

Di recente abbiamo completato il Progetto Digitalizzazione avanzata dell’impresa attraverso l’inserimento di un nuovo macchinario 4.0 e di tecnologie per la Cyber Security partecipando al BANDO TRANSIZIONE DIGITALE PMI della Regione Emilia Romagna- POR Fesr 2021-2027, Priorità 1, Azione 1.2.3)

Con il progetto l’Azienda ha voluto fare un passo ulteriore nell’utilizzo delle tecnologie digitali attraverso l’introduzione di una lappatrice automatizzata per le lavorazioni di super finitura e investimenti dedicati alla Cyber Security.

Obiettivi:
Nel dettaglio gli investimenti hanno riguardato:
1. Acquisto di una nuova macchina Lappatrice 4.0 per la superfinitura dei fori.
2. Acquisto di nuovi strumenti hardware e software dedicati alla Cybersecurity.
3. Consulenze in ambito digitale per rendere il sistema informativo interconnesso ed integrato

Risultati:
Il progetto ha permesso all’Azienda di dotarsi di nuovi sistemi software e attrezzatture che le consentono di realizzare:
-Analisi sintetiche e analitiche dei dati produttivi aziendali, verifiche sullo stato della produzione delle commesse, predizione di potenziali intoppi e ritardi nella produzione.
-Garantire un elevato livello di sicurezza, sia nei confronti di attacchi esterni sia relativamente alla garanzia del ripristino dati a valle di eventuali incidentiinterruzioni di continuità.